TECNOLOGIA LATEX

Tecnologie di stampa HP Latex

 

Ideate tenendo ben presente l’ambiente in cui devono essere inserite, le tecnologie di HP Latex si propone ai fornitori di servizi di stampa (PSP) come una soluzione di stampa nuova e convincente per un’ampia gamma di applicazioni sia interne che esterne. L’abbinamento di inchiostri HP Latex e della tecnologia HP Thermal Inkjet assicura stampe di lunga durata e inodori1; qualità dell’immagine vivida e brillante; versatilità applicativa e produttività elevata che consentono ai fornitori di servizi di stampa di incrementare la propria capacità di stampa e sviluppare la propria attività contenendo al tempo stesso l’impatto sull’ambiente.

 

Ampia versatilità di applicazione per interni ed esterni.

Gli inchiostri HP Latex assicurano stampe durature e resistenti e immagini sempre nitide e brillanti che superano il controllo ravvicinato più meticoloso. Questi inchiostri offrono risultati eccezionali su una vasta scelta di supporti di stampa, compresi quelli più economici, non trattati e compatibili con i solventi, e risultati omogenei e accattivanti sui supporti di grande formato HP Originali studiati per gli inchiostri HP Latex.

Con le tecnologie di stampa HP Latex è possibile realizzare moltissime applicazioni per interni ed esterni, da vetrine nei punti vendita, segnaletica temporanea, realizzazioni grafiche murali e grafica per mostre fino a tabelloni e pubblicità sulle auto e segnaletica di eventi per esterni. La versatilità di applicazione per uso interno ed esterno offre maggiore possibilità ai fornitori di servizi di stampa di soddisfare le esigenze dei clienti. Le stampe per esterni realizzate con inchiostri HP Latex durano fino a tre anni con laminatura e sono resistenti ad acqua, sbavature e umidità su una serie di supporti. Stampare senza dimenticare l’ambiente. Le stampe realizzate con gli innovativi inchiostri HP Latex a base d’acqua garantiscono molti degli stessi benefici di quelle realizzate con inchiostri a solvente senza però implicare danni per ambiente, salute e sicurezza. Le stampe inodori1 realizzate con gli inchiostri HP Latex emettono livelli estremamente bassi di composti organici volatili (VOC). Non è richiesta una particolare ventilazione dell’ambiente di lavoro e non ci sono requisiti particolari per gli scarichi dell’aria3 In conformità con un certo numero di certificazioni del settore, tra cui Nordic Swan, gli inchiostri HP Latex non producono durante la stampa emissioni dannose per l’ozono e non contengono inquinanti pericolosi per l’aria (HAP).

Stampa di qualità a velocità elevata. Nuovi livelli di produttività. La tecnologia di stampa HP Wide Scan consente di sviluppare nuovi sistemi in grado di raggiungere velocità di stampa impressionanti stampe destinate all’esterno a circa 75m2/ora e stampe per interni a circa 37m2/ora 6. Inoltre, non è richiesta manutenzione manuale quotidiana. Grazie alla maggiore produttività, l’attività dei fornitori di servizi di stampa registra notevoli incrementi. La tecnologia di stampa HP Wide Scan è scalabile e veloce. La combinazione di più testine di stampa da 108 mm e il controllo di avanzamento di precisione dei supporti che utilizza il sensore OMAS (Optical Media Advance Sensor) di HP assicura nuovi livelli di produttività. OMAS è una tecnologia proprietaria che garantisce il controllo accurato e preciso del movimento di avanzamento dei supporti di

stampa tra una passata e l’altra. La migliore accuratezza elimina gli scostamenti, assicurando una stampa di qualità a velocità considerevoli.

 

 

 

Caratteristiche principali e vantaggi

 

  • Le stampe per esterni realizzate con gli inchiostri HP Latex resistono allo sbiadimento fino a tre anni senza laminatura e fino a cinque con laminatura e sono resistenti all’acqua, alle sbavature e ai graffi su una vasta gamma di supporti di stampa con prestazioni paragonabili a quelle di inchiostri contenti solventi2.

  • Le stampe realizzate con gli inchiostri HP Latex resistono allo sbiadimento fino a cinque anni sotto vetro senza laminatura e fino a 10 anni con laminatura su una grande varietà di supporti di stampa8.

  • Gli inchiostri HP Latex abbinati alle testine di stampa HP Wide Scan producono un'ampia gamma di colori, paragonabili a quelli realizzati con inchiostri che contengono solventi, per immagini sempre nitide e brillanti. Il design della testina di stampa HP Wide Scan consente di realizzare stampe di grande qualità a velocità elevate grazie a gocce d’inchiostro di dimensioni pari a12 picolitri.

  • Gli inchiostri HP Latex producono stampe inodori1 e offrono il meglio delle diverse tecnologie. Le stampe garantiscono una durata sufficiente anche per le applicazioni più esigenti, come ad esempio l’esposizione all’esterno, ma mancano dell’odore distintivo che può costituire un limite per le applicazioni per interni e che è più caratteristico delle stampe eseguite con inchiostri basati su solventi.

  • Una nuova tecnologia proprietaria di HP per il trattamento della superficie dei supporti, ideata insieme agli inchiostri HP Latex, produce un’ampia gamma di colori che soddisfa sia esigenze di durata che di eccellente qualità delle immagini, sempre vivide e nitide, anche su materiali su cui hanno migliore presa gli inchiostri con solventi, come il polietilene a alta densità e il Tyvek.

  • Gli inchiostri HP Latex raggiungono risultati ottimali, con prestazioni costanti e qualità elevata, su supporti HP di grande formato, ideati per funzionare al meglio proprio in abbinamento con questi inchiostri. La varietà dei supporti HP comprende anche applicazioni per esterni e interni e spazia dai supporti non trattati e più economici fino ai prodotti speciali. I supporti HP di grande formato comprendono anche soluzioni riciclabili9.

  • Gli inchiostri HP Latex sono classificati come materiale non pericoloso per il trasporto, non devono essere trattati con particolari avvertenze e non sono considerati un rifiuto pericoloso10. Questi inchiostri non sono infiammabili.

  • Progettati per ridurre l’impatto della stampa sull’ambiente grazie all’innovativo design della cartuccia d’inchiostro che si avvale di un serbatoio di cartone

  • riciclabile e impiega una quantità inferiore di materiali.

 

  • La tecnologia di stampa HP Wide Scan, scalabile e veloce, può contare sulle testine di stampa HP Wide Scan e sul sensore OMAS con tecnologia proprietaria HP. Questa combinazione realizza stampe destinate all’esterno a circa 75m2/ora e stampe per interni a circa 37m2/ora6.

  • Le testine di stampa HP Wide Scan supportano una frequenza di emissione fino a 24 KHz. Ogni testina di stampa HP Wide Scan contiene due colori di inchiostro e 1.200 ugelli per pollice, vale a dire 10.560 ugelli per testina, per una disposizione precisa e accurata dell’inchiostro sulla pagina anche a velocità ragguardevoli.

  • A differenza dei sistemi di stampa che utilizzano inchiostri con solventi, i sistemi HP che funzionano con inchiostri a base d’acqua HP Latex e testine di stampa HP Wide Scan non richiedono la manutenzione manuale giornaliera delle testine di stampa7. Le singole testine possono essere sostituite dall’utente, evitando così fermi di sistema e spese di chiamata al servizio di assistenza. La formula degli inchiostri HP Latex mantiene in buono stato gli ugelli per aumentare al massimo le prestazioni delle testine di stampa, garantendo così un funzionamento affidabile e senza problemi dei flussi di lavoro.

  • Gli inchiostri HP Latex sono completamente trattati all’interno della stampante per formare una pellicola duratura sul supporto di stampa. Le stampe che escono dalla stampante sono pronte all’uso, completate e pronte per la spedizione.

  • Ogni innovazione HP è progettata per la qualità e l’affidabilità. Gli inchiostri HP Latex originali, la tecnologia di stampa HP Wide Scan e i supporti di grande formato HP originali sono ideati, progettati e collaudati insieme come un sistema, per garantire un’operatività affidabile fondamentale per il perfetto funzionamento dei flussi di lavoro.

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

Le prime stampanti con tecnologie di stampa HP Latex saranno presentate al Drupa, la fiera internazionale della stampa, in maggio. Prezzi e disponibilità saranno resi pubblici in quell’occasione.

  • Le stampanti che utilizzano gli inchiostri HP Latex dispongono di riscaldatori interni per asciugare e trattare la pellicola polimerica latex. È possibile che alcuni substrati non siano inodori.

  • Indici di resistenza allo sbiadimento e di resistenza a graffi, sbavature e acqua definiti da HP Image Permanence Lab. La resistenza allo sbiadimento è stata collaudata in base allo standard SAE J1960 utilizzando inchiostri HP Latex e inchiostri con solventi su una certa gamma di supporti, tra cui supporti di stampa HP; in condizioni di esposizione all’esterno nominale, con orientamento verticale, in climi a latitudini diverse, inclusa l’esposizione diretta all’acqua e al sole; le prestazioni possono variare in funzione delle condizioni ambientali. La resistenza a graffi, sbavature e acqua è collaudata utilizzando inchiostri HP Latex e inchiostri con solventi su un’ampia gamma di supporti HP. La resistenza allo sbiadimento su supporti con laminatura è stata collaudata utilizzando Neschen Solvoprint Performance Clear 80. I risultati possono variare in base alla prestazioni del supporto specifico.

  • Non è richiesta una particolare ventilazione per soddisfare i requisiti US OSHA per l’esposizione professionale ai composti organici volatili degli inchiostri HP Latex. L’installazione di un impianto di ventilazione è a discrezione del cliente, HP non dà specifici suggerimenti. In genere, con in inchiostri a bassa emissione di composti organici volatili, non ci sono requisiti particolari per gli scarichi dell’aria.
  • Non sono previsti prodotti che danneggiano l’ozono in base alla composizione dell’inchiostro e alla tecnologia di stampa; inquinanti pericolosi per l’aria (HAP) secondo il metodo 311 dell’Agenzia per la Protezione dell’ambiente statunitense.
  • Nella categoria prezzo/prestazioni per cui sono intese le stampanti basate su tecnologie di stampa HP Latex
  • Velocità con qualità per esterni basata sulla stampa a due passaggi in modalità di stampa unidirezionale; velocità con qualità per interni basata sulla stampa a quattro passaggi in modalità di stampa unidirezionale.
  • Le stampanti che utilizzano la tecnologia di stampa HP Wide Scan utilizzano il test delle testine di stampa e sistemi di manutenzione completamente automatici.
  • Valutazioni di esposizione interna sotto vetro di HP Image Permanence Lab su una gamma di supporti che comprende supporti HP. Previsioni HP sotto vetro basate su dati di test con luce artificiale Xenon-Arc. Il calcolo presume 6.000 Lux/12 ore al giorno. La resistenza allo sbiadimento su supporti con laminatura è stata collaudata utilizzando Neschen Solvoprint Performance Clear 80.
  • Le possibilità di riciclo si limitano attualmente solo a poche aree. I clienti devono rivolgersi agli operatori locali
  • Gli inchiostri HP Latex non sono generalmente considerati un rifiuto pericoloso. I clienti sono tenuti a consultare la normativa locale e statale.

© 2020 CLIC-ART All Rights Reserved

P. Iva 06888410823